Cartorange

Scopri tutte le novità CartOrange
con la nostra newsletter!

Iscriviti ›

IL FASCINO ANTICO DEL MEDIO ORIENTE

Un itinerario insieme classico ed innovativo attraverso la Giordania una delle Nazioni migliori per conoscere in totale sicurezza il mondo del Medio Oriente senza le difficoltà che quest'area spesso comporta.

La Giordania ha una lunga tradizione legata al turismo e richiama visitatori fin dai tempi in cui carovane di cammelli percorrevano la leggendaria strada dei Re trasportando incenso in cambio di spezie.

Grazie all'estensione ridotta e alla grande varietà di attrattive il viaggio che vi propongo vi porterà tra spettacolari siti storici e biblici, percorsi nei secoli dai cavalieri crociati e da Mosè, straordinari paesaggi desertici che incantarono Lawrence d'Arabia, un lago salato, una riserva naturale che vi lascerà senza fiato fino ad arrivare alla mitica Petra, una delle meraviglie del mondo intero. Petra, antica città nabatea racchiusa tra spettacolari gole di pietra arenaria rossa che si incendiano al tramonto, è senz'altro il culmine del viaggio: una meta che vi resterà impressa per sempre. Camminare lungo le sue antiche strade per raggiungere il 'Tesoro' o l'Altare del sacrificio' è un esperienza unica capace di emozionare anche il viaggiatore più navigato.

Ma questo viaggio non è soltanto escursione, storia e contatto con culture diverse ma vi sbalordirà per la varietà di esperienze che farete fino al relax totale galleggiando sulle acque salate del Mar Morto famose per le loro proprietà terapeutiche, e nelle acque calde e cristalline della costa meridionale del Golfo di Aqaba ricche di pesci coloratissimi.

Con un volo di linea dall'Italia si raggiunge Amman, la capitale, dove trascorrerete un intera giornata assaporando le prime suggestioni del Medio Oriente addentrandovi nel suo antico centro storico per poi osservare l'animata metropoli dall’alto delle rovine della cittadella.

L’indomani visiterete a nord di Amman le rovine romane di Jerash tra le meglio preservate al di fuori di Roma dove vi sembrerà di sentire ancora il crepitare degli zoccoli dei cavalli lanciati in una corsa nell’antico anfiteatro. Ritornerete nella capitale per pernottare e per dare uno sguardo notturno alla sterminata città e proseguirete l’indomani dirigendovi verso ovest fino a Madaba famosa per i suoi mosaici. In particolare vedrete la cartina-mosaico considerata la più antica mappa geografica della Terra Santa conservata nel pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio. Prima di lasciare Madaba visiteremo il luogo dove avvenne la decapitazione di Giovanni Battista.

Scenderete poi verso la valle del Giordano dove si raggiungerà il sacro fiume nel luogo dove fu battezzato Gesù Cristo per poi ammirare la terra promessa dal Monte Nebo, proprio come fece Mosè.
Vi concederete poi una meritata pausa di relax in un lussuoso resort del Mar Morto dove farete l'esperienza di galleggiare nel lago più salato e nel punto più basso della terra, lasciandovi cullare in benefiche acque. Vi vizierete con lussuosi trattamenti benessere nuovamente in forma per proseguire l’itinerario verso sud attraverso altri luoghi citati nella Bibbia come la grotta di Lot, dove, come si legge in un celebre versetto, la moglie di Lot si voltò a guardare la distruzione di Sodoma e per questo motivo fu trasformata in una statua di sale.
Effettuerete un’incantevole camminata di un paio di Km attraverso la stretta gola del Wadi Mujib in cui in alcuni tratti l’acqua vi arriva fino alle ginocchia, ma niente paura, vivrete solo tanto divertimento e un’esperienza esaltante.
Raggiungerete poi a bordo di un 4x4 la Riserva della Biosfera del Wadi Feynan dove effettuerete accompagnati da guide esperte dei brevi ma straordinari trekk attraverso una varietà di ecosistemi e nei terreni di pascolo dei beduini. La sera pernotterete in un luogo di grande suggestione avvolti nella calda luce di mille candele accese.
Incontrerete poi i luoghi magici dei Crociati, con le loro fortezze inespugnabili costruite su speroni lungo la via dei Re, in particolare il castello di Karak e quello meno noto di Shobak di solito escluso dagli itinerari di massa per poi raggiungere Petra.
Dichiarata patrimonio dell'Umanità per l'eccezionalità del luogo e per le testimonianze del passato Petra è una promessa di meraviglie che vi incanterà senza dubbio.

L’itinerario con cui visiterete le sterminate rovine di Petra si articolerà con un percorso non convenzionale che vi consentirà di osservare i luoghi e i monumenti più importanti nella giusta sequenza e con prospettive insolite in base alle diverse ore del giorno fino alla luce del tramonto quando le rocce dei templi levigate dal tempo vengono illuminate magicamente. E lo sostengo da appassionato di fotografia, consapevole di come le diverse luci e direzioni dei raggi del sole possano cambiare la percezione dei luoghi a seconda dell’ora in cui si visitano e di come sia importante tenerne conto per scattare fotografie stupende.
L’itinerario prosegue poi verso il magnifico deserto del Wadi Rum alla ricerca, magari a dorso di un cammello, dei luoghi del mitico Lawrence d'Arabia, tra magiche rocce scolpite dal vento e dune dai colori sorprendenti. Dormirete in una tenda di pelo di capra in un tradizionale accampamento beduino sotto un cielo stellato che difficilmente dimenticherete, assaporando un tè profumato alla salvia e ascoltando affascinanti racconti seduti attorno ad un fuoco.

Colmi di così tante meraviglie ma forse un pizzico stanchi, cosa c’è di meglio nel concludere il vostro itinerario in un rilassante e lussuoso resort nel golfo di Aqaba proprio al confine con l’Arabia Saudita, completo dei più moderni confort. Entrerete nelle calde acque del Mar Rosso facendo snorkelling, un’immersione o soltanto un semplice bagno immersi però tra rigogliosi giardini di corallo e pesci dai più svariati colori.
Rientrerete attraverso una moderna autostrada che corre nel deserto verso Amman giusto in tempo per prendere il vostro volo di ritorno verso l’Italia.

Durata:
L’itinerario prevede una durata di 12 giorni ma è possibile personalizzarlo ulteriormente.
L'itinerario proposto si percorre con un auto a noleggio oppure in auto/van con autista.

Quotazioni su richiesta

l'autore di questo viaggio: Davide Ferronato

')