Cartorange

Scopri tutte le novità CartOrange
con la nostra newsletter!

Iscriviti ›

Le vie dell'est

La raffinata mitteleuropa in tutto il suo splendore. L'elegante Vienna, perla dell'arte e dell'architettura novecentesca, con i retaggi della dominazione asburgica e i prestigiosi palazzi del Ring; la magica Praga, dove nella Città Vecchia e sul Ponte Carlo il tempo sembra essersi fermato; la Budapest delle accoglienti stazioni termali e delle romantiche vedute sul Danubio. Un viaggio di piacere e benessere.

Arriviamo a Vienna e, in base all'orario di arrivo del volo, abbiamo eventuale tempo libero per una prima scoperta della città, potremmo dedicarlo alla visita della casa dove visse Mozart.

Vienna
Il mattino successivo cominciamo la visita guidata di Vienna dal celebre Ring, con l'Opera, il Museo di Storia dell'Arte, il Parlamento, il Municipio, l'Università, il Teatro Nazionale e la Chiesa Votiva. Proseguiamo verso la zona del Prater con la ruota panoramica e l'Hundertwasserhaus, e prima di assaggiare una gustosissima Schnitzel, passeggiamo per i giardini del Belvedere e attraverso i cortili della Hofburg. Nel pomeriggio visitiamo con la guida il Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Possiamo dedicare la serata facendo un giro della città illuminata e salire sulla torre Donauturm oppure assistere ad un concerto di musica classica in una delle mille sale presenti in città.

Da Vienna a Praga
Al mattino visitiamo l'interno della cattedrale gotica di Santo Stefano, la Chiesa degli Agostiniani e il Museo del Tesoro Imperiale degli Asburgo dentro il palazzo Hofburg. Nel primo pomeriggio, si parte per Praga, dove abbiamo la possibilità facoltativa di un primo tour a piedi in serata.

Praga
Cominciamo la visita guidata di Praga dal Quartiere Hradcany, dove si trovano il Castello Reale, la Cattedrale gotica di San Vito e il Vicolo d'Oro. Sotto il castello ci attende il quartiere di Mala Strana, con la chiesa barocca di San Nicola. Proseguiamo poi a piedi visitando la Chiesa del Bambin Gesù con la statuetta miracolosa, l'Isola di Kampa, il Ponte Carlo e l'elegante via Parigi. Passeremo la serata in qualche locale tipico o birreria degustando una freschissima Pilsner Urquell.

Il mattino seguente proseguiamo la visita guidata passeggiando per i quartieri di Nove Mesto, dove si trova Piazza Venceslao, e di Stare Mesto con la piazza della Città Vecchia definita da edifici gotici, rinascimentali e barocchi come il Municipio, la torre dell'Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa Tyn e il palazzo Kinsky. Nel primo pomeriggio, chi lo desidera, ha l'alternativa di una mini crociera sulla Moldava con pranzo a bordo. Il pomeriggio abbiamo l'opportunità di una visita al Quartiere Ebraico.

Da Praga a Budapest
In mattinata partiamo per Budapest, dove arriviamo nel pomeriggio dopo una sosta per il pranzo a Bratislava. Tra il tardo pomeriggio e la sera, abbiamo l'opzione di un tour in battello per ammirare dal Danubio la capitale nata dall'unione di Buda, Obuda e Pest.

Budapest
il mattino successivo saliamo sulla collina di Buda per una visita guidata della parte medievale dove si trovano la Fortezza e la Chiesa di Mattia, il panoramico Bastione dei Pescatori, il Palazzo Reale di cui ammiriamo gli esterni, e la Cittadella con vista mozzafiato sulla città. Nel primo pomeriggio, la visita guidata ci porta nella zona di Pest con Piazza Roosevelt, Viale Andrassy, Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad, l'esterno della Basilica di Santo Stefano e del neo-gotico Palazzo del Parlamento. In serata, passeggiando per le vie della città, non resisteremo al richiamo e al profumo del famoso gulasch.

Budapest e rientro
In base all'orario di partenza del volo, l'ultimo giorno lo dedichiamo allo shopping e al relax! Un bel giro al Nagycsarnok (Grande Mercato) per acquistare un po' di prodotti tipici tra cui la paprika, oppure per riposare i muscoli, potete scegliere numerosi stabilimenti termali (ex: Bagno Gellert, Bagni Széchenyi, etc etc). Acque calde , saune, bagni turchi e relax totale. Rientro in Italia con volo di linea.

Durata del viaggio: 8 giorni.