Cartorange

Scopri tutte le novità CartOrange
con la nostra newsletter!

Iscriviti ›

Nella leggendaria Terra di Mezzo

Fly & Guide

Periodo consigliato: da aprile a novembre
Località: Armenia
Giorni di viaggio: a partire da 8 giorni
Data partenza: libera
Partecipanti: min 2 adulti

Il Viaggio

Si rimane stupefatti dalla bellezza di questa terra sognante, un antico tesoro nascosto capace di regalare emozioni profondissime.
Lasciatevi incantare da un paesaggio straordinario, di chiese solitarie arroccate tra montagne color miele, di laghi immensi, adagiati tra cime imbiancate da nevi perenni; lasciate che il mistero di questa terra vi conquisti e il silenzio assoluto dei suoi paesaggi vi parli. Ciò che udirete saranno i racconti delle “pietre urlanti” i canti devoti e solenni di un popolo immerso in una fede incrollabile.
Rapiti, come Strabone, dal calmo sciogliersi dei ruscelli nella valle d'Ararat, ascolterete una storia millenaria tutta raccolta attorno al monte sacro per eccellenza, l'Ararat, oggi miraggio e simbolo perduto.
Che emozioni toccanti, rigeneranti, sorprendenti vi attendono in Armenia sulle tracce di mercanti medioevali che percorsero la Via della Seta e di Alessandro Magno che qui, come un dolce ricordo, portò l'albero delle albicocche, che il popolo armeno trasformò in simbolo imperituro.
Lasciate che questa terra vi conquisti con i suoi monasteri, le sue chiese che occhieggiano a Bisanzio, le sue croci di pietra, i suoi codici miniati, i suoi siti, Patrimonio dell'Umanità, perché come recita un adagio armeno “non è facile lasciare l'Armenia, ma non tornarvi è ancora più difficile”.

ITINERARIO
Yerevan / Echmiadzin / Khor Virap / Noravank / Tatev / Lago di Sevan / Sanahin e Haghpat / Saghmosavank / Amberd / Garni / Yerevan

Possibile estensione cultura: Georgia o Regione del Karabagh
Proseguite il viaggio in Georgia, terra incontaminata, il cui popolo accogliente e genuino vi mostrerà splendidi paesaggi e una natura stupefacente.
In alternativa, potete scegliere di continuare il viaggio nella Regione del Karabagh, terra caucasica dal fascino orientale indiscusso.

Le lezioni e gli e-book compresi nel viaggio:

  • LEZIONE Tra Oriente e Occidente: dai templi pagani ai monasteri cristiani
    L’Armenia, situata nel cuore del Caucaso, è un forziere di bellezza, di arte, di cultura e di natura, un viaggio attraverso millenni di storia. In epoca antica questo territorio costituì un fiorente regno fra grandi imperi, per divenire poi l’estremo avamposto del mondo greco-romano e roccaforte orientale del cristianesimo.
  • GUIDA E-BOOK Baluardi cristiani ai piedi del Caucaso
    I monasteri dell’Armenia, arroccati sulle pendici vertiginose delle montagne del Caucaso, o scavati nella roccia viva, andando ad intarsiare le montagne con veri e propri gioielli architettonici, sono uno dei complessi monumentali più importanti a livello mondiale. Ognuno di questi monasteri custodisce una leggenda o un frammento della millenaria storia nazionale.
')