Cartorange

Scopri tutte le novità CartOrange
con la nostra newsletter!

Iscriviti ›

L'antica Illiria

Fly & Drive

Periodo consigliato: tutto l'anno, meglio da marzo a novembre
Località: Albania
Giorni di viaggio: a partire da 8 giorni
Data partenza: libera
Partecipanti: min 2 adulti

Il Viaggio

Lasciatevi conquistare da questa affascinante terra e dai suoi splendidi contrasti: leggendari popoli dell’antichità ne hanno levigato i luoghi e i paesaggi, oggi instancabili testimoni di quella che un tempo fu la gloriosa Illiria.
Una nuova destinazione si apre ai Viaggiatori nel Tempo, con i suoi tesori inesplorati e non ancora colpiti dal turismo di massa; scoprirete un paese slanciato verso la modernità e al tempo stesso ancorato al suo poliedrico passato dove i luccicanti ori dei monasteri bizantini convivono pacificamente con i minareti delle moschee e con le greche memorie di Butrinto e Apollonia.
Le terre balcaniche vi parlano; affacciatevi a una delle “mille finestre” della città di Berat, oggi Patrimonio dell’Umanità, ad ascoltare la loro storia... il racconto vi condurrà indietro nel tempo, fino al XVI secolo e, immersi nel Sublime Impero, non potrete che pernottare in un autentico quartiere ottomano e riviverne i fasti. A Durazzo ricorderete lo scontro epico tra Cesare e Pompeo e poi, sulla strada tra Saranda e Argirocastro, vi tratterrete stupiti innanzi al misterioso “occhio blu”, una splendida sorgente i cui colori ricordano una pupilla ed il suo iride. Lasciate infine che l’Albania vi racconti “l’ultimo segreto d’Europa”, mostrandovi le sue inimmaginabili spiagge e le sue calette rocciose che cedono il passo ad acque color del cielo.

ITINERARIO
Tirana / Durazzo / Apollonia / Valona / Butrinto / Antigonea / Berat / Tirana

Possibile estensione mare: riviera ionica o Corfù
Aggiungete alcuni giorni di relax nelle più belle spiagge della riviera ionica albanese.
Da Saranda è possibile proseguire il viaggio nell’antica Illiria approdando all’isola di Corfù, Patrimonio Unesco.

Possibile estensione natura: lago di Ocrida
Visitate il Lago di Ocrida, luogo di villeggiatura fin dall’antichità, noto per i suoi panorami ed il relax sulle sue sponde.

Le lezioni e gli e-book compresi nel viaggio:

  • LEZIONE Archeologia adriatica: Illiri, greci e romani in Albania
    Fu il popolo mitistorico dei Pelasgi a rendersi conto per primo delle bellezze delle terre balcaniche. Da allora Illiri, greci, romani e altri popoli hanno da sempre abitato questa terra lasciando splendide testimonianze del loro passaggio.
  • GUIDA E-BOOK Alla scoperta di tesori inesplorati
    Il nostro viaggio ci porta così alla scoperta dell’antica Illiria e del suo straordinario patrimonio archeologico. Sconfineremo anche nell'antico Epiro dove sorgeva Butrinto, città della quale Virgilio racconta la fondazione per mano degli stessi troiani in fuga.
')